Come affittare un posto letto in camera doppia a Bologna

Bologna la dotta, la grassa, la rossa: il capoluogo dell'Emilia Romagna è una città cosmopolita, che vanta una delle università più antiche e prestigiose del mondo, non a caso vi studiarono anche sommi poeti come Dante e Petrarca e che, annualmente, accoglie una popolazione studentesca pari ad 80 mila unità di giovani di belle speranze.
Molti di essi provengono da ogni angolo dello "stivale", qualcuno addirittura anche dal resto d'Europa. Al cospetto dunque di una così folta popolazione di studenti fuori sede, diventa di pregnante attualità il tema della loro sistemazione logistica.

L'estate è proprio il periodo in cui i giovani studenti, che a Settembre inizieranno a frequentare i corsi universitari, cominciano a guardarsi intorno alla ricerca della sistemazione più comoda e confortevole, che fungerà da loro ricovero e dimora nel corso dell'intero anno accademico.

Le offerte da parte di affitta camere privati, che propongono posti letto per studenti a Bologna, sono innumerevoli; talvolta l'offerta supera persino la richiesta. Alcune sono valide e interessanti, altre un po' meno.

 

Come può fare un giovane ad orientarsi in questo mare magnum di offerte, senza naufragarvi?

Molto dipende anche dal budget mensile destinato all'affitto; ma, se l'offerta è compatibile con la propria disponibilità economica, il consiglio è quello di privilegiare una camera doppia.
Vero è che più si è numerosi, e meglio vengono ammortizzate le spese d'affitto e relative alle singole bollette; ma è altrettanto vero che le convivenze troppo numerose recano con se, inevitabilmente, più svantaggi che aspetti positivi. 
Basti pensare ai problemi di spazio, ai turni per poter utilizzare in bagno, ma anche ai problemi caratteriali di convivenza che potrebbero insorgere. Più è elevato il numero di persone che dividono una casa, specialmente se non si conoscevano in precedenza, è più si innalza il rischio che insorgano incompatibilità caratteriali.

Per tale ragione, la scelta più comoda da privilegiare, a nostro avviso, resta quella di una camera doppia in residence: capace di coniugare al meglio le singole esigenze di spazio, coi comfort basilari di cui ogni singolo ragazzo necessita nel suo soggiorno lontano da casa.

Il Residence Galaxy a Bologna offre la possibilità di affittare camere singole, doppie e monolocali a prezzi molto vantaggiosi. Si trova in una posizione strategica vicino al centro della città, alla stazione centrale e a due passi dal centro commerciale per la spesa quotidiana.

Scroll to Top

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies.