Quali possibilità di affitto ci sono a Bologna per gli studenti stranieri?

Gli studenti stranieri che si trasferiscono a Bologna per motivi di studio possono scegliere tra diverse interessanti opportunità per quanto riguarda l'affitto dell'alloggio.

Una delle soluzioni più comuni, da questo punto di vista, è sicuramente quella relativa al mercato privato: sono davvero numerosi, infatti, i proprietari di immobili a Bologna che scelgono di affittare le stanze dei propri appartamenti a studenti, trovando particolarmente vantaggiosi i contratti d'affitto di questa tipologia.

Le possibilità, da questo punto di vista, sono svariate, e l'ideale è fare riferimento ai più comuni siti di annunci online; chi si trova già a Bologna, ovviamente, può anche consultare le varie bacheche universitarie che, solitamente, sono piuttosto ricche di proposte di affitto per studenti.

Per valutare la qualità di un alloggio, ad ogni modo, è molto importante visitare personalmente l'appartamento per verificare che possa realmente offrire un livello di comfort adeguato.

Anche gli alloggi universitari sono un'opportunità che un giovane straniero che studia a Bologna può certamente considerare: si tratta di strutture che offrono ai loro ospiti una vasta gamma di servizi, in molte occasioni, ad esempio, il servizio mensa è incluso nella retta mensile, il loro costo tuttavia è mediamente superiore alle soluzioni proposte in precedenza.

Se l'interessato ha la necessità di trasferirsi a Bologna come studente universitario dell'Ateneo della città, inoltre, può fare riferimento ai bandi che l'ente pubblica ogni anno mettendo a disposizione alcuni alloggi.

Su questa opzione, tuttavia, non bisogna fare oltremodo affidamento, dal momento che le domande sono numerosissime e gli alloggi disponibili difficilmente riescono a soddisfare tutti i richiedenti risultati idonei.

 

Anche l'affitto in residence può essere una soluzione ideale

Un'altra soluzione molto interessante è rappresentata dai residence che affittano stanze e appartamenti anche agli studenti: a Bologna vi sono moltissime strutture di questo tipo che, pur proponendo delle tariffe analoghe a quelle delle abitazioni private, offrono delle stanze spaziose e curate nell'arredo ed altri utili servizi.

Scegliendo la sistemazione in un residence si potrà infatti usufruire di diversi servizi che la struttura mette a disposizione dei propri ospiti:lavanderia, aria condizionata, Wi-Fi gratuito, camere con uso cucina e navetta gratuita.

I costi delle bollette sono di solito compresi nel prezzo d'affitto evitando agli ospiti, la preoccupazione di ricordare di doversi recare nelle affollate poste per effettuare il pagamento delle varie utenze in scadenza.

Il Residence Galaxy offre tutti questi servizi e si trova in una posizione strategica. Inoltre, la vicinanza al centro commerciale, rende semplice la spesa di tutti i giorni.

Le soluzioni dunque, in questa città popolatissima da giovani e da universitari, sono diverse, e in ogni caso è certamente utile valutare anche l'ubicazione dell'alloggio scelto: può essere preferibile, ad esempio, assicurarsi una stanza nei pressi della stazione, oppure vicina al centro cittadino ed a luogo in cui si frequenteranno le lezioni.

Scroll to Top

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies.