Scopri quali sono i castelli che si possono visitare nella provincia di Bologna

La zona del bolognese non è solo un ottima meta per gli amanti dell'enogastronomia, ma è anche ricca di storia e di cultura. Sono numerose, infatti, le testimonianze storiche sotto forma di edifici militari, civili e religiosi, sopravvissuti a guerre e distruzione nel corso dei secoli e che, oggi, rappresentano una fonte di conoscenza, oltre che rappresentare un'attrazione turistica per tantissime persone in visita a Bologna e dintorni.

 

Quali sono i castelli che si possono visitare nella provincia di Bologna?

Tra i meglio conservati di tutto il bolognese spicca il Maniero di San Martino: si trova a Minerbio, località Soverzano. Il nucleo storico risale al lontano 1411 e venne costruito attorno all'antica torre degli Ariosti, risalente al 200, per volere del Cavalieri Manzoli. Da allora il castello ha subito numerosi rimaneggiamenti, dovuti alle famiglie borghesi che si sono insediate nel corso dei secoli, ma la sua struttura ha conservato il fascino antico del castello, circondato da mura merlate e torri di avvistamenti, con ponti levatoi sul fossato che circonda il castello e un rado boschetto a far da prima protezione.

Spostandosi a Porretta Terme si trova un altro bellissimo esemplare di castello, quello di Manservisi, che rievoca i castelli descritti nei romanzi epici. Edificato a partire dal 1500, ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche di rocca difensiva, con torri e mura merlate, dove le sentinelle passeggiavano per controllare che nessuno invadesse la proprietà del loro signore. Oggi, il castello viene utilizzato per feste e banchetti, approfittando della cornice fiabesca della sua struttura.

Proseguendo verso Imola, s’incontra Dozza, un piccolo borgo antico, dove è stata edificata una Rocca Sforzesca perfettamente conservata. Si tratta di un edificio particolarmente possente, edificato nel XV secolo per volere di Caterina Sforza. Circondato da un fossato, oggi asciutto, presenta tutte le caratteristiche del maniero militare fortificato.

 

Per visitare questi castelli occorrono più giorni, affittare un appartamento in residence può essere la soluzione ideale?

castelli sono, forse, gli edifici che attirano maggior curiosità da parte dei turisti e, tra Bologna e la sua provincia, le possibilità non mancano ma, per visitarli tutti, è necessario fermarsi qualche giorno, approfittando dei numerosi residence che offrono appartamenti in affitto per brevi periodi.

In questo modo, si può gustare appieno ogni castello, senza la fretta di dover andar via velocemente per visitarne altri in una stessa giornata, godendo delle bellezze dei luoghi e degli edifici e, perché no, approfittandone per scoprire l'enogastronomia locale.

Il Residence Galaxy si trova in una posizione strategica e comoda e offre molti servizi vantaggiosi.

Scroll to Top

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies.