Lavorare e soggiornare a Bologna

Bologna, il famoso capoluogo dell'Emilia Romagna, è nota come la città delle Università antiche e delle biciclette, famosa per i suoi luoghi storici, per le iniziative culturali, e infine per le opportunità che offre. La città e la periferia contano circa un milione di abitanti, qualcosa che attira avrà di sicuro. Che cosa? Abbiamo parlato di opportunità, ma quali?

 

Perché tante persone hanno deciso di trasferire la propria residenza in questo comune emiliano?

Il lavoro che viene offerto è spesso meno precario che in altre zone; Bologna ospita industrie meccaniche, alimentari, elettroniche, rinomate a livello internazionale, e industrie di moda e pelletteria.

Un settore che non è stato scalfito eccessivamente dalla crisi economica è anche quello delle conduzioni per centrali termiche.

Il lavoro che viene offerto può anche essere stagionale, oppure a tempo determinato, ma se si dimostra dedizione alla propria attività il contratto viene prolungato.
Altri settori che offrono lavoro, a giovani e meno giovani, sono quelli dei supermercati, call center, farmacie; in espansione il settore turistico (lavoro stagionale).

 

Bologna è una città ancora in grado di offrire opportunità lavorative e professionali?

Sembra proprio di sì; e d'altronde, a detta di molti, è una delle poche città italiane ancora in grado di farlo. In un periodo di crisi come quello degli ultimi anni, trasferirsi per lavoro è divenuta una necessità quando un tempo era solo un'opportunità.

Anche questa città è stata colpita dalla crisi economica, tuttavia continua ad offrire opportunità lavorative delle quali si avvantaggiano persone che vengono da altre zone dell'Italia. A tal punto che in tanti decidono di trasferirsi direttamente nella zona, eventualmente con la propria famiglia.

 

Ma quanto costa la vita a Bologna?

Non è sicuramente una delle città più economiche per vivere, ecco perché in molti ripiegano sulle stanze in affitto per lavoratori per restarvi. I prezzi delle case crollano spostandosi nella periferia o nei paesi limitrofi.
Nel complesso, è una città che, nonostante le difficoltà, non ha cessato di dare opportunità.

Il Residence Galaxy, a due passi dalla stazione centrale e dal centro commerciale, affitta camere arredate complete di uso cucina.

 

Scroll to Top

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies.