Come trascorrere un week-end in famiglia a Bologna

Bologna è una città orgogliosa, racchiusa in una griglia di epoca medioevale.
E’ una città turisticamente invitante, famosa per le piazze, per la cultura che si respira grazie alla presenza dell’università più antica del mondo, per le basiliche, per i luoghi del lavoro, per le case di cura e gli ospedali, per l’antica tradizione gastronomica (è patria del ragù alla bolognese, famoso in tutto il mondo).

Meta di turisti di ogni età, riceve in modo particolare le famiglie che possono trovare accoglienza in ambienti dotati di ogni comfort.

A Bologna si soggiorna in hotel come in appartamento, vicino alla stazione ed al centro città. Studenti, lavoratori, turisti o persone in visita presso i centri ospedalieri (alcune strutture ricettive offrono un servizio navetta gratuito verso i centri di cura).

Trascorrere un weekend in famiglia a Bologna, significa fare escursioni a piedi attraverso il mercato medievale ed esplorare la storia, l'arte, le tradizioni di una città e del suo cibo. Forni tradizionali, pastai che producono tortellini e tagliatelle, le gelaterie e le salumerie, eccellenza della città il salume più famoso di questa regione, la mortadella.

A circa 4 chilometri dal centro di Bologna, in collina, la Basilica Santuario della Madonna di San Luca ospita una rappresentazione della Vergine Maria, presumibilmente dipinta da San Luca e trasportata dal Medio Oriente a Bologna. Il santuario è collegato alle mura della città dal portico più lungo del mondo, sorretto da 666 archi, parte da Piazza di Porta Saragozza.

La Basilica di San Petronio è la quinta chiesa più grande del mondo. E’ stata il bersaglio di due attentati terroristici sventati, nel 2002 e nel 2006. La chiesa presenta una riferimento scientifico inusuale per un edificio religioso: all'interno, una grande meridiana si estende per circa 68 metri lungo la navata orientale. Progettato nel 1656, la meridiana è stata determinante nella scoperta delle anomalie del calendario giuliano e ha portato alla creazione dell'anno bisestile. La facciata è incompleta perché la chiesa non fu mai terminata. 

Trascorrere un week-end in famiglia a Bologna significa ripercorrere la storia, degustando une delle migliori cucine al mondo.

Il Residence Galaxy è un valido punto di riferimento per chi desidera trascorrere un week-end in famiglia a Bologna. Si trova in una posizione strategica: vicino al centro storico e alla stazione centrale. Offre anche un servizio di navetta gratuito per spostarsi in diversi luoghi della città.

Scroll to Top

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies.